Estate in Alto Adige: una vacanza, mille esperienze!

La Valle Isarco è chiamata anche la “valle dei sentieri” e con buona ragione: dalla passeggiata lungo il fiume Isarco ai sentieri di mezza montagna fino ai tour in vetta, le possibilità per fare passeggiate ed escursioni sono innumerevoli. Che siate amanti del trekking, alpinisti accaniti o famiglie con bambini, qui troverete senz’altro i percorsi giusti per voi. Le vacanze estive in Alto Adige sono sempre un’esperienza varia e in perfetto equilibrio tra l’avventura e il relax. Sentieri escursionistici o percorsi per mountain bike? Un tuffo in un lago dall’acqua cristallina o nella piscina del nostro residence? La scelta è vostra!

Piacevoli passeggiate ed emozionanti tour ad alta quota

I tranquilli sentieri escursionistici che conducono alla vicina Alpe di Villandro, una delle più grandi dell’Alto Adige, s’inoltrano tra fragranti boschi di pino cembro e offrono scorci mozzafiato sulle Dolomiti. Il sentiero che porta alla malga Lazfons e all’omonimo santuario è un po’ più ripida, ma una volta giunti a destinazione lo sforzo è ripagato dalla splendida vista arricchita dalla pittoresca sagoma del santuario a più alta quota d’Europa. Il lago Rodella, sopra l’Alpe di Velturno, è un vero insider tip e una meta molto amata dalla gente del posto. Il sentiero Adolf Munkel, che conduce di malga in malga ai piedi delle Odle di Funes, offre un’esperienza unica in termini di bellezza panoramica. A Bressanone invece è la Plose a offrire splendidi percorsi a misura di famiglia, come il sentiero Woody Walk, dove i piccoli esploratori possono divertirsi con le stazioni per il gioco e la scoperta lungo il cammino. Un’altra attrazione molto amata dai bambini sono le cascate di Barbiano.

Wandern auf der Villanderer Alm im Sommer in Südtirol
Biken auf der Villanderer Alm im Sommer in Südtirol

Pedalando tra monti e valli

La Valle Isarco è la meta ideale per chi ama pedalare, dai ciclisti amatoriali fino ai mountain biker appassionati. I primi possono godersi la ciclabile della Valle Isarco e la ciclovia Brennero-Bolzano, che dal confine con l’Austria porta fino al capoluogo per poi proseguire fino al lago di Garda. Gli sportivi possono salire in montagna per esplorare gli alpeggi al di sopra di Chiusa, mentre i mountain biker in cerca di una scarica di adrenalina possono cimentarsi con i percorsi downhill della Plose. Se invece preferite fare un giro in città, vi basta pedalare un’ora per ritrovarvi nel centro storico di Bressanone.

Divertimento per tutta la famiglia

Voglia di un tuffo rinfrescante? Allora non resta che preparare il costume e… scegliere! Sì, perché tra la nostra piscina in giardino, i lidi di Chiusa e Velturno e il parco acquatico Acquarena, ogni giorno potete nuotare in acque diverse. E il bello è che grazie alla Chiusa Card potrete entrare gratuitamente sia ai lidi sia all’Acquarena! Se poi siete disposti ad affrontare un breve tragitto in auto, nel giro di un’ora potete raggiungere il bellissimo lago di Caldaro, nella Bassa Atesina. Se invece preferite arrampicarvi che tuffarvi, al parco avventura di Funes potrete vivere un’avventura per tutta la famiglia arrampicandovi tra gli alberi e cercando di non farvi distrarre dalla meravigliosa vista delle montagne sullo sfondo!