Canederli, strudel e buon vino

L’Alto Adige è una terra di confine, in cui il mondo italiano e quello tirolese s’incontrano a formare un connubio unico di cultura, lingua, paesaggio e, naturalmente, gastronomia. Qui le ricette della tradizione contadina tirolese si sposano agli aromi della cucina mediterranea. Dalla semplice osteria rustica fino al ristorante stellato, avrete l’occasione di assaporare il gusto dell’Alto Adige in ogni sua forma, tra piatti tradizionali e fantasiose creazioni.

Südtiroler Knödel
Südtiroler Spargel

Sapori dell’Alto Adige

Se cercate i sapori autentici della cucina sudtirolese, le numerose taverne, osterie e malghe della zona sapranno accontentarvi con piatti tipici preparati con ingredienti regionali. Si va dai canederli in tutte le possibili varianti agli Schlutzer, ovvero mezzelune con ripieno agli spinaci, e dai succulenti piatti di carne e crauti allo strudel di mele. Vi consigliamo di provare anche la Marende, la tipica merenda contadina composta da speck, formaggi e pane croccante serviti su un tagliere di legno. Lo spuntino perfetto per placare la fame al ritorno dalle piste da sci o dai tour in montagna!

I bianchi della Valle Isarco

Sapevate che la Valle Isarco è l’area vitivinicola più a nord d’Italia? Nella zona di Chiusa e Bressanone crescono vigneti fitti e rigogliosi. I giovani viticoltori locali, così come anche la cantina Abbazia di Novacella e la Cantina Valle Isarco producono bianchi eccellenti che ogni anno ricevono premi e riconoscimenti a livello internazionale. Sylvaner, Müller Thurgau, Riesling e Kerner sono tutte etichette che vale la pena di assaggiare! A proposito: la Cantina Valle Isarco si trova a pochi minuti a piedi dai nostri appartamenti vacanze. Approfittatene per una visita guidata o per acquistare qualche buona bottiglia!