Autunno in Alto Adige: magia di colori e sapori

Noci e castagne iniziano a cadere dagli alberi. I vigneti e frutteti si vestono dei caldi toni del rosso e dell’oro. Le cime delle montagne, in parte già innevate, si stagliano contro il cielo blu a formare un delizioso contrasto. Un’esplosione di colori che incanta!

Il luogo di origine del Törggelen

È qui in Valle Isarco, dove castagne e uva maturano generose, che ebbe origine il Törggelen, la tradizione contadina simbolo dell’autunno altoatesino. Il curioso nome di questa usanza deriva da “Torggl”, che nel dialetto locale significa “torchio”; questo perché in origine i contadini usavano incontrarsi nelle cantine dopo la vendemmia per assaggiare il vino nuovo. Con il tempo, questo semplice momento di convivialità si è evoluto fino a diventare una vera e propria tradizione enogastronomica: il Törggelen come lo conosciamo ora. Così, nei mesi autunnali le locande contadine di tutto l’Alto Adige servono piatti tipici fatti in casa come canederli al formaggio, carni e salumi con insalata di crauti, zuppa d’orzo, krapfen dolci e caldarroste, il tutto naturalmente accompagnato dal vino nuovo!

Herbstwandern in Südtirol
Törggelen im Eisacktal in Südtirol

Escursioni autunnali

Proprio davanti al nostro residence si trova il Sentiero del Vino, che conduce attraverso i vigneti di Chiusa per arrivare presso alcune aziende agricole e taverne contadine e offre interessanti spunti sulla cultura vitivinicola della zona. Un altro percorso perfetto per l’autunno è il Sentiero delle Castagne della Valle Isarco, sulla mezza montagna di Chiusa, che costeggia i paesi di Velturno, Barbiano e Villandro ed è così chiamato perché passa attraverso a un castagneto con suggestivi alberi secolari. Dopo una giornata passata ad esplorare i colori e sapori della Valle Isarco, rilassatevi nella nostra sauna per concludere al meglio l’esperienza!

La Festa del Törggelen a Chiusa

Nei due fine settimana a cavallo tra settembre e ottobre, Chiusa rende omaggio alla tradizione della Valle Isarco trasformandosi in un Törggelen a cielo aperto! Se verrete a visitarci a inizio autunno, approfittatene per visitare la Festa del Törggelen: troverete stand gastronomici dove assaggiare squisite specialità di stagione e gli ottimi vini della Valle Isarco, con la musica e le danze delle bande locali ad aggiungere un tocco folcloristico che non guasta mai.